Testimonianza di cogenerazione

Guarda il VIDEO per l'industria alberghiera

Intervista con il sig. Mauro De Nardi, uno degli amministratori
di Devero Hotel e
cofondatore di Devero Costruzioni.

Impianti installati:
Cogenerazione 100kW elettricità e 128kW riscaldamento 

Qual’è il Suo nome e ruolo nell’azienda e qual’é l’attivitá aziendale?
Sono Mauro De Nardi, uno degli amministratori di Devero Hotel. La nostra attivitá principale sono le costruzioni, come gruppo.
Che vuol dire per Lei l’efficienza energetica e quanto importante é nel vostro settore?
Nelle costruzioni la parte energetica fa da padrona. Diciamo che, con l’avvento delle classi energetiche e con i continui rinnovi delle tecnologie, é uno degli elementi principali per qualificare il proprio fabbricato.
Lei quando ha cominciato a pensare di migliorare il profilo di energia della Sua organizzazione? Che cosa Le ha provocato?
La struttura alberghiera consuma all’anno circa un milione e mezzo di kilowat di corrente. Oltre che tutto l’impianto relativo le camere e gli spazi comuni, abbiamo anche tutte le cucine non a gas, ma ad induzione, quindi i consumi sono molto elevati.
Quattro anni fá abbiamo iniziato a fare dei ragionamenti con l’utilizzo di varie fonti. Siamo passati alla cogenerazione e dalla cogenerazione ci abbiamo messo circa un anno di progettazione per poter calibrare e poter costruire la macchina ad hoc. Perché penso che sia uno dei principali fattori di questo tipo di impianti, cioé la cogenerazione deve essere modulata per quello che serve, non un kilowat in piú, non un kilowat in meno. E direi che con il senno del poi abbiamo trovato la misura giusta. É stato un incontro tra l’esperienza di Termogamma® e l’esperienza dei nostri tecnici ad arrivare a questa decisione.
Quali erano le preoccupazioni e le paure che aveva considerando se fare o no questo investimento abbastanza serio?
Siccome la macchina veniva alloggiata nelle vicinanze di una residenza, avevo paura che questa macchina creasse dei problemi. Direi che, in seguito all’installazione questi problemi non gli abbiamo avuti. La macchina é stata reinserita in un monoblocco coibentato quindi direi che rientra in una buona tolleranza.
Il processo di installazione e avviamento era facile e veloce? Ha disturbato in qualche modo, Lei oppure l’attivitá?
L’installazione é stata pressoché molto veloce, abbiamo fatto tutte le fasi propedeutite all’impiantistica, alla preparazione, é arrivato questo monoblocco e lo abbiamo alloggiato dove la fase progettazione prevedeva. Direi che non é stato assolutamente difficile.
Termogamma® fornisce anche la manutenzione del Suo sistema? Lei è soddisfatto?
La manutenzione é un aspetto importantissimo per questo tipo di macchina. Grazie alla nostra esperienza biennale con Termogamma® possiamo dire di essere soddisfatti.
Quand'è che ha cominciato a sentire la vera differenza nei costi dell'energia?
Dopo un’anno abbiamo visto dei risultati ed abbiamo attivato un altro impianto di cogenerazione su residenziale che stiamo testando attualmente.
Raccomanderebbe Termogamma® ad altre aziende?
Ho trovato delle persone professionalmente capaci e serie. E anche sotto l’aspetto di gestione la raccomando perché la trovo rapida ed efficiente.

Termogamma BLOG