Recupero del calore

 Il sistema di Recupero Calore è una tecnologia capace di catturare l’energia termica inutilizzata, rendendola disponibile ed utile dove è necessaria e secondo i parametri richiesti. Quest’energia dispersa può essere quindi reimpiegata praticamente in maniera gratuita ed essere trasformata in un’altra forma di energia come acqua calda, vapore o acqua fredda.Questi sistemi di Recupero Calore offrono molteplici benefici, come l’abbassamento dei costi energetici, il risparmio sull’energia primaria, la riduzione dell’impatto ambientale e delle immissione di CO2.

Fonti di calore disperso

Fonti di calore disperso e non utilizzato possono essere presenti non solo in molti processi industriali, ma anche in edifici residenziali/commerciali. Le più comuni fonti di calore disperso adatte al recupero/riutilizzo con benefici economici sono: caldaie, forni, sistemi di ventilazione, compressori ad aria, ….

Industrie Manifatturiere. Fonti di calore disperso sono presenti in abbondanza nelle aziende manifatturiere, soprattutto in quelle nel settore metallurgico, vetrerie, produzione di mattoni, ecc -  oltre a tutte le industrie che possiedono un forno, un camino con fumi di scarico, una caldaia industriale.

Gruppi  Elettrogeni. Tutti gli edifici o stabilimenti industriali nei quali l’elettricità viene generata da gruppi elettrogeni hanno una gran quantità di calore disperso che, con l’installazione di un sistema di Recupero Calore, può far risparmiare l’intero costo dell'energia termica utile ad un processo produttivo o quello relativo il riscaldamento/condizionamento di un edificio.

I sistemi di recupero calore installati sui gruppi elettrogeni possono generare acqua calda fino ad una temperature di 90 gradi, vapore fino a 8 bar di pressione (in alcuni casi si può arrivare a pressioni superiori) o anche acqua fredda grazie all’accoppiamento con un refrigeratore ad assorbimento.

Tecnologia di recupero calore. Recuperare energia che è già disponibile in loco è un’espressione pura di efficienza energetica. Le tecnologie a disposizione sono diverse e devono essere valutate con discernimento, ricorrendo al  know-how di aziende specializzate, allo scopo di massimizzare sia il beneficio dell’investimento che la salvaguardia dell’ambiente. Termogamma® fornisce ai suoi clienti l’esperienza e il know-how necessari alla realizzazione di un sistema ottimale, partendo dall’analisi di fattibilità e dal dimensionamento,  alla costruzione e installazione dell’impianto, fino alla sua manutenzione ( incluso, se richiesto,  training  per la manutenzione fai da te).

Termogamma BLOG