Settori di applicazione

SETTORE INDUSTRIALE

L’energia può essere generata ed utilizzata in modo più intelligente ed efficace da molti utenti, piccoli e grandi, ma è nel settore industriale che il risparmio energetico può raggiungere livelli davvero notevoli. E ciò è principalmente dovuto dall’enorme fabbisogno di energia indispensabile per i processi di produzione industriale.

In tutte le industrie c’è necessità di energia elettrica, ed in molti casi i processi produttivi richiedono allo stesso tempo anche l'energia termica – acqua calda, vapore – e/o energia frigorifera. Invece di ricorrere alla rete elettrica e a quella locale di distribuzione del gas, un’azienda può scegliere di delocalizzare la propria produzione di energia.

Come è possibile tutto ciò? E’ possibile grazie allo sviluppo di un sistema capace di produrre energia elettrica / termica / frigorifera (leggi di più)

Per alcune aziende, in base al paese di appartenenza, al prezzo dell'elettricità e da altri fattori economici, l’auto-produzione di energia elettrica potrebbe risultare non conveniente. In ogni caso, Termogamma® offre una così ampia gamma di soluzioni attraverso cui sarà possibile ottenere efficienza energetica e benefici economici.

Le industrie con maggiore potenziale di risparmio energetico sono: settore plastico, farmaceutico, chimico, alimentare, tessile, vetro, cemento, birra, legname, fonderie, ecc.

SETTORE SERVIZI

Tutti gli edifici nel settore residenziale e commerciale hanno grandi consumi di energia, con tante ore di funzionamento. Come ad esempio aeroporti, centri commerciali, edifici amministrativi, ospedali, alberghi, etc. Tali strutture  necessitano di energia elettrica, termica e frigorifera.

Termogamma® fornisce una vasta gamma di soluzioni energetiche, create su misura, in grado di generare l’energia secondo i bisogni specifici, nel modo più efficiente possibile. I diversi utenti avranno la possibilità di ridurre il consumo energetico e quindi il suo costo, fino al 30% del costo precedente l’installazione, grazie al nostro approccio, ritagliato sul cliente, con un’offerta completa di consulenza, progettazione, ingegneria, costruzione, installazione, monitoraggio delle prestazioni e manutenzione di tutti i suoi sistemi.

Per avere maggiori informazioni, leggi la sezione dedicata ai nostri sistemi e soluzioni. Leggi inoltre le testimonianze dei nostri clienti.

SETTORE AGRICOLO

Il settore agricolo e agroalimentare può beneficiare dei sistemi Termogamma® basati sul riuso degli scarti prodotti e sulla  loro trasformazione in energia utile.

Le aziende zootecniche, i caseifici e i macelli, per esempio, possono utilizzare letame e rifiuti tramite l’installazione di un impianto biogas, attraverso cui ottenere l’elettricità, il calore e/o persino l’energia frigorifera necessari ai loro cicli produttivi e di stoccaggio. Dopo il processo di digestione della biomassa, l’impianto produce sia biogas che materiale di scarto (cosiddetto digestato), che a sua volta può essere impiegato come fertilizzante per il proprio terreno o venduto ad altre aziende agricole. In diversi casi, inoltre, l’eccesso di elettricità prodotta può essere ceduta alla rete elettrica locale a tariffe preferenziali prefissate, ottenendo, quindi, ulteriori guadagni.

Termogamma BLOG